
Uno scorcio sulle acque cristalline dell'isola di Ponza
PONZA È DAVVERO UN PARADISO A DUE PASSI DA ROMA?
Definita dai più come i Caraibi di Roma per le sue acque cristalline e la presenza di moltissime specie marine, Ponza spicca tra le mete italiane più apprezzate. Una delle poche isole così accessibili che abbia anche una storia millenaria, Pontia, Πόντια, ossia «mare», come la chiamavano i greci nel VIII secolo a.C ha poi trovato la sua importanza come avamposto durante la presenza dell’Impero romano, diventandone in poco tempo una colonia utilizzata come luogo di esilio per i personaggi più influenti dell’aristocrazia romana. Da allora nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni, tra cui quella di Napoli e del Regno Delle Due Sicilie, rendendo Ponza un punto d’incontro tra numerose culture creando una dimensione unica nel suo genere. Oltre alle affascinanti caratteristiche di tipo storico l’isola è capace di affascinare gli amanti del mare con la sua bellezza incontaminata e le meraviglie subacquee che custodisce. L’isola, infatti, è rinomata per i suoi fondali mozzafiato, con grotte affascinanti, caverne misteriose e relitti storici che narrano seducenti storie del passato, il tutto incastonato come gemme in un paesaggio di una bellezza irresistibile.

La vista del relitto LST-349
Numerosi sono i lughi che possono lasciare a bocca aperta, uno dei siti di immersione più famosi prende il nome di “Formiche”, un piccolo gruppo di scogli le cui fattezze, da lontano, ricordano quelle di un gruppo di formiche in fila indiana. Qui, solo grazie ad una perfetta conoscenza dei fondali, si può visitare un'affascinante cavità marina illuminata da un incredibile gioco di luci che crea uno spettacolo mozzafiato. L’esplorazione della “secca dei mattoni”, un altro dei numerosi siti di immersione degni di nota, ha tutte le carte in regola per poter donare quella sensazione di sintonia con la natura che tanto cerchiamo. Questa secca si compone di una cresta di roccia che si staglia su un fondale di circa 40 metri fino ad arrivare quasi in superficie, qui i subacquei hanno l’inestimabile opportunità di ripercorrere un pezzo della storia dell’isola osservando da vicino quel che rimane di un carico di mattoni e anfore perduto nel mare da una nave mercantile risalente al periodo di influenza romana. Nonostante la suggestività degli oggetti presenti è sempre la natura che la fa da padrona, offrendo a chi sceglie di immergercisi alcuni degli scenari migliori che si possano immaginare, viste mozzafiato in cui i colori vivaci dei coralli e delle spugne si mescolano alla danza armoniosa della fauna che abita queste acque.
Dove immergersi per avere ricordi indimenticabili?

Quest’isola da la possibilità a tutti i turisti, sia subacquei che non, di immortalare i suoi meravigliosi paesaggi con fotografie e video da far invidia ai più. Se voleste avere qualche esempio sul profilo Instagam @odissey_diving_ponza sono caricati numerosi video e foto di tutti i punti più belli dell’isola. La vera fortuna per i più appassionati è però avere in queste acque il relitto di una nave da sbarco americana, affondata in una delle affascinanti cale dell’isola. Questa si trovava nelle acque ponzesi alla ricerca disperata di un riparo da una forte tempesta, non sapendo però che questa scogliera sarebbe stata la causa del suo naufragio. La nave, carica di mezzi da sbarco e di prigionieri, lasciò sul fondale pontino numerosi oggetti e ad oggi si possono ancora incontrare effetti personali appartenenti all’equipaggio naufragato. Avvicinandosi ai resti della nave da guerra la prima cosa che si nota è la prua, caratterizzata da una grande apertura, adibita allo scarico dei mezzi da sbarco, sulla cui sommità si stagliano tre mitragliatori che ancora oggi sono perfettamente conservati e che offrono una visione davvero unica ed indimenticabile.
CHE SPECIE SI POSSONO INCONTRARE IN QUESTE ACQUE?
Come detto le acque di Ponza sono estremamente ricche di vita marina, infatti oltre alle specie caratteristiche del mar Mediterraneo quali cernie, barracuda, scorfani, polpi e murene l’isola offre ai subacquei la possibilità di incontrare da vicino anche specie meno usuali. Ad esempio si possono osservere musdee, nudibranchi, aragoste e cicale di mare ma anche specie molto più rare, come I gronghi delle baleari o la brotula. Osservando le pareti rocciose possiamo notare una forte presenza di gorgonie, falso corallo e margherite di mare, che contribuiscono al mantenimento del corretto equilibrio delle acque pontine. Soprattutto durante la notte assistiamo ad una vera e propria esplosione di colori:

Questo paguro dal nome buffo si chiama Bernardo il paguro, e si aggira in grotte e relitti e trasporta sulla sua conchiglie dei particolari anemoni che, siccome urticanti utilizza come difesa

La cicala di mare è un animale tanto fugace quanto bello da vedere, infatti si nasconde durante il giorno in cavità naturali in attesa della notte, quano esce e si aggira per I fondali in cerca di cibo mostrando agli occhi dei subacquei I suoi meravigliosi colori.

Qui uno scorfano si appoggia in una intercapedine in attesa di una preda più piccola; questi pesci sono molto difficili da individuare in quanto sono veri maestri del mimetismo.

Questo è un esemplare di Alicia mirabilis, che durante il giorno incontriamo in forma chiusa, durante la notte si apre e in questa foto la troviamo intenta a catturarre il plancton attirato dalla torcia.

Qui troviamo il gambero meccanico, decretato mascotte di Odissey Diving Ponza, questo gambero è un amante di grotte ed anfratti ed è facilmente riconoscibile dalle sue lunghe antenne bianche e le chele pronunciate.

A CHI AFFIDARSI PER AVERE LA MIGLIORE ESPERIENZA?
Tra i tesori nascosti di questa piccola isola si trova Odissey Diving Ponza, un centro immersioni gestito da un giovane intraprendente di soli 23 anni, Andrea Musella, il cui amore per il mare e per la natura è incredibilmente contagioso. La storia di questo centro subacqueo è un grande esempio di passione e dedizione. Andrea, fin da giovanissimo, ha coltivato il suo interesse per il mondo sottomarino, affascinato dalla biodiversità e dalla ricchezza di specie che popolano le acque attorno all'isola di Ponza. Dopo anni di studio e formazione, ha deciso di trasformare la sua passione in un'opportunità per condividere con gli altri l'esperienza indimenticabile delle immersioni. Il centro Odissey Diving offre agli avventurieri subacquei di tutti i livelli la possibilità di scoprire le straordinarie caratteristiche dei siti di immersione di Ponza, cercando sempre di trasmettere le conoscenze tecniche e le emozioni che l’isola suscita in tutti coloro che riescono a viverla a pieno. Tutti coloro i quali si affidano ad Andrea infatti lasciano l’isola con bellissimi ricordi e spesso anche con nuove conoscenze e, come si legge dalle recensioni, questi fondali sono una vera garanzia.
L'impegno di Andrea Musella si vede anche nel garantire pratiche di immersione sostenibili e rispettose dell'ambiente. Il centro Odissey Diving promuove l'importanza della conservazione marina, educando i propri subacquei al rispetto e alla cura delle acque e dei fondali, così da preservare la bellezza inestimabile dell’isola anche per le generazioni future. Oltre alle immersioni, il centro di Andrea, con l’aiuto del suo team, offre corsi di formazione per chi desidera diventare un subacqueo certificato, a partire dai corsi base fino a quelli specializzanti e professionali. Fa parte dello staff anche un biologo marino che è rimasto affascinato dalle molteplici specie di pesci presenti nelle acque pontine, tra le tante cernie, murene, nudibranchi, musdee, polpi e delfini. La passione e l'entusiasmo di Andrea si riflettono in ogni aspetto del suo lavoro, rendendo l'esperienza dei subacquei a Ponza unica e indimenticabile. Ponza si rivela essere una perla rara nel Mediterraneo, e grazie al centro Odissey Diving di Andrea Musella, gli appassionati di immersioni possono vivere un'avventura sottomarina straordinaria. Il centro offre inoltre una convenzione con gli appartamenti di Casa Musella, il tutto per rendere l’esperienza il più confortevole e piacevole possibile. Scoprire le bellezze del mare di Ponza è un'esperienza che cambia la vita e lascia un segno profondo nel cuore di chiunque vi si immerga. Se hai la possibilità di visitare Ponza, non perdere l'opportunità di esplorare le meraviglie subacquee guidato dalle mani esperte e dal cuore appassionato di Andrea. Un'esperienza che rimarrà con te per sempre, lasciandoti con la voglia di tornare a tuffarti nuovamente nelle profondità incantate di questo paradiso subacqueo.
